Logo
Questo articolo ha più di 49 mesi

No, questa foto non mostra «la ventenne che ha aggredito Salvini»

[…]

11 settembre 2020
Condividi

Il 10 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata la foto del volto di una donna nera ritratta con un’espressione arrabbiata. Sopra lo scatto è riportato questo messaggio: «Questa è la gentile ed elegante ventenne che ha aggredito Salvini. Ecco il volto della Sinistra».

Il riferimento è all’episodio verificatosi il 9 settembre 2020 durante una tappa elettorale del leader della Lega Matteo Salvini presso il Comune di Pontassieve (Toscana), in vista delle prossime elezioni regionali. Qui, una ventenne originaria del Congo – ha ricostruito la Questura – ha strattonato l’ex ministro dell’Interno, strappandogli la camicia e una catenina che aveva al collo. Le forze dell’ordine hanno parlato di una persona «in evidente stato di alterazione psico-fisica».

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 10 settembre 2020 – Fuori contesto

La foto oggetto della nostra verifica non ritrae infatti la giovane che ha strattonato il leader della Lega a Pontassieve. L’immagine mostra in realtà il volto di un’attrice in un spot commerciale andato in onda durante il Super Bowl del 2011, come ha ricostruito il fact-checker David Puente su Open.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp