

Questo video non mostra una protesta «anti lockdown» in Francia
[…]
Il 31 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una folla manifestare per strada. Le immagini sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il video su Facebook: «Manifestazione a Parigi (Francia) anti lockdown. Qui da noi nessun Tg ne parla, gli italiani non devono sapere…». Il riferimento è alle misure di limitazione e distanziamento stabilite dal governo francese per limitare la diffusione del nuovo coronavirus nel Paese.
Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una falsa notizia.
Il video è stato girato il 30 gennaio 2021 a Parigi e mostra una manifestazione contro un progetto di legge – approvato in prima lettura alla Camera – sulla «sicurezza globale», come si può verificare qui, qui e qui.
Da diverso tempo si svolgono manifestazioni e proteste in differenti città della Francia contro l’approvazione di questo disegno di legge perché, secondo i critici, avrebbe conseguenze negative su alcuni diritti fondamentali come quello alla privacy e alla libertà di informazione.



- No, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in ScoziaNo, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in Scozia
- La falsa notizia di «un’esplosione di turbo cancro» legata ai vaccini anti-CovidLa falsa notizia di «un’esplosione di turbo cancro» legata ai vaccini anti-Covid