- Circola su Facebook la presunta notizia che le agenzie anticorruzione ucraine starebbero per arrestare Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino.
- È una notizia infondata.
- La storia falsa è stata diffusa in origine senza fornire alcuna prova dalla propaganda russa. Le stesse agenzie ucraine anticorruzione hanno smentito questa storia priva di riscontri.
Il 17 maggio 2026 su Facebook è stato pubblicato un post (archiviato qui) in cui si riporta la presunta notizia che l’Ufficio nazionale anticorruzione (NABU) e l’Ufficio del Procuratore Speciale Anticorruzione (SAPO) dell’Ucraina sarebbero pronte ad arrestare Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Nel post viene specificato che «una fonte delle forze dell’ordine russe» avrebbe «riferito all’agenzia RIA Novosti che le autorità anticorruzione ucraine hanno validi motivi per arrestare la first lady del Paese».
È una notizia falsa.
A diffondere in origine la notizia infondata è stata RIA Novosti il 17 maggio 2026, agenzia di stampa russa sanzionata nel 2024 dalla Commissione europea per aver diffuso disinformazione e propaganda pro Cremlino sulla guerra in Ucraina. Nell’articolo di RIA Novosti non viene fornita alcuna prova della presunta storia riportata. Si legge solo che l’informazione proverrebbe da una fonte anonima dell’agenzia di sicurezza russa.
Non esiste tuttavia alcun riscontro di una simile informazione su testate credibili e affidabili. Inoltre, la NABU e la SAPO hanno pubblicato due messaggi nei rispettivi canali Telegram per smentire categoricamente la notizia diffusa da RIA Novosti, specificando di non aver avviato indagini sulla moglie del presidente dell’Ucraina e che non c’è alcun arresto imminente nei confronti di Olena Zelenska. La NABU ha aggiunto che questa notizia falsa farebbe parte di «una campagna sistematica di disinformazione condotta dallo stato aggressore», cioè la Russia.
- La campagna di disinformazione filorussa per screditare l’Ucraina alle Olimpiadi invernali
La campagna di disinformazione filorussa per screditare l’Ucraina alle Olimpiadi invernali - No, questo atleta ungherese non ha lanciato un messaggio contro l’Ucraina alle Olimpiadi invernaliNo, questo atleta ungherese non ha lanciato un messaggio contro l’Ucraina alle Olimpiadi invernali


