Logo
L’aneddoto su Berlusconi, Epstein e “le ragazze che tornano da sole” è falso

L’aneddoto su Berlusconi, Epstein e “le ragazze che tornano da sole” è falso

2 febbraio 2026
Condividi
  • In rete circola la storia che Silvio Berlusconi avrebbe rifiutato un invito a una festa di Jeffrey Epstein rispondendo che da lui «le ragazze tornano da sole, senza bisogno di rapirle, perché me il cibo è migliore e il vino è buono».
  • Non esistono media affidabili che riportano questo scambio di battute tra Jeffrey Epstein e Silvio Berlusconi.
  • La storia inventata è nata come battuta di un utente X, ma creduta poi reale.

Il 1° febbraio 2026 su X è stato condiviso un presunto aneddoto riguardante Silvio Berlusconi e Jeffrey Epstein, finanziere morto suicida in carcere nel 2019 dopo essere stato accusato di abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni. Epstein, si legge nel post, avrebbe invitato Berlusconi «a una delle sue feste», ma l’ex presidente del Consiglio italiano avrebbe rifiutato rispondendo: «Da me il cibo è migliore e il vino è così buono che le ragazze tornano da sole, senza bisogno di rapirle». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Facebook.

Il presunto aneddoto è stato diffuso dopo che lo scorso 30 gennaio il dipartimento di Giustizia statunitense ha pubblicato nuovi documenti relativi al caso giudiziario di Epstein.  

La notizia diffusa su X è nata con intento satirico, ma è stata poi creduta reale. 

Non esistono media affidabili che riportano questo scambio di battute tra Jeffrey Epstein e Silvio Berlusconi. Una simile notizia risulta infatti essere priva di qualsiasi riscontro.

Questa storia inventata è stata infatti diffusa in inglese per la prima volta il 31 gennaio 2026 da un utente su X come risposta ironica a un post dello stesso giorno pubblicato dalla giornalista del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli, che paragonava il caso Epstein agli scandali sessuali che avevano coinvolto Silvio Berlusconi tra il 2009 e il 2011. Lo stesso utente su X ha successivamente scritto un altro post per spiegare di aver inventato quell’anedotto.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp