Logo
No, Associated Press non ha mai riferito che l’attentatore di Trump ha visitato l’ambasciata ucraina

No, Associated Press non ha mai riferito che l’attentatore di Trump ha visitato l’ambasciata ucraina

16 luglio 2026
Condividi
  • Circola su Facebook un presunto video di Associated Press (AP) in cui viene riportata la notizia che Cole Allen avrebbe visitato l’ambasciata ucraina prima del suo attentato contro Donald Trump.
  • È una notizia falsa.
  • AP non ha mai pubblicato un simile servizio contenente una simile notizia priva di qualsiasi riscontro.

Il 9 giugno 2026 su Facebook è stato pubblicato un presunto video di Associated Press (AP) su Cole Allen, l’uomo che lo scorso 25 aprile ha sparato alcuni colpi di pistola fuori dalla sala da ballo dove si stava svolgendo la cena dei rappresentanti della Casa Bianca all’hotel Washington Hilton di Washington D.C. alla presenza di Donald Trump. 

Nel servizio attribuito all’agenzia di stampa internazionale, una voce di donna fuori campo spiega che, secondo le indagini in corso, Allen avrebbe visitato più volte l’ambasciata ucraina prima di compiere quel gesto. Secondo quanto si apprende, continua il servizio, ciò potrebbe dimostrare «un possibile movente politico dietro l’attentato».

È una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro su testate credibili e affidabili della notizia che gli inquirenti statunitensi avrebbero scoperto di visite da parte di Allen all’ambasciata ucraina prima del 25 aprile 2026. 

Contattata da Lead Stories, Nicole Meir, responsabile delle relazioni con i media di AP, ha dichiarato che «il video in questione non è un autentico reportage dell’AP e non è stato pubblicato dall’Associated Press».

Su Facta ci siamo già occupati di falsi servizi contenenti false notizie contro l’Ucraina attribuiti a testate internazionali e alimentati online dalla propaganda filorussa.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp