- Circola su X la notizia secondo cui una bambina di 9 anni sarebbe stata violentata dal marito, un uomo musulmano.
- La storia è completamente inventata e circola da novembre 2017.
- Contattati all’epoca da Il Fatto Quotidiano, i carabinieri di Padova avevano smentito non solo di essersi occupati del caso, ma anche l’esistenza stessa della vicenda.
Il 30 giugno 2025 è stato pubblicato su X un post in cui si legge: «mussulmano compra e sposa bimba di 9 anni la stupra e la manda in ospedale! L’Italia deve legalizzare l’evirazione per i pedofili».
È una notizia infondata che circola in Rete da nove anni.
La falsa storia risale a novembre 2017, quando diversi quotidiani, tra cui Il Giornale e Il Messaggero (link ora non più disponibile) avevano raccontato che nella provincia di Padova una bambina di 9 anni di una famiglia musulmana era stata data in sposa a un uomo di 35 anni «di fede musulmana». Questo, si leggeva ancora, aveva abusato di lei e per le ferite riportate la minore era stata portata in ospedale. La procura di Padova, continuavano gli articoli, aveva anche aperto un fascicolo contro l’uomo con l’accusa di violenza su minore.
In realtà però, la notizia era completamente inventata. Il Giornale, dopo aver aggiornato il proprio articolo, aveva specificato che «fonti vicine agli investigatori hanno smentito categoricamente sia il fatto che l’apertura di un fascicolo in procura». Inoltre i carabinieri di Padova avevano confermato al Fatto Quotidiano che si trattava di una notizia falsa: «Negli ultimi anni non ci siamo occupati di un caso del genere», avevano spiegato dal comando provinciale di Padova, aggiungendo che nel caso in cui se ne fosse occupata un’altra forza di polizia «sicuramente ne avremmo avuto notizia».
- Il trend virale su TikTok che ha resuscitato la teoria del complotto islamofoba di “Eurabia”Il trend virale su TikTok che ha resuscitato la teoria del complotto islamofoba di “Eurabia”
- Questo negozio “Muslim” di scarpe e borse non sta aprendo a TorinoQuesto negozio “Muslim” di scarpe e borse non sta aprendo a Torino