- Sui social sta circolando il video di quella che viene definita una bambina sudanese affamata che piange disperata.
- In Sudan è in corso la più grave crisi odierna nel mondo, come documentato dalle Nazioni Unite, ma il video è falso.
- La scena è stata realizzata artificialmente da un account TikTok che pubblica solo video IA.
Il 3 novembre 2025 è stato condiviso su TikTok il video di una bambina con una ciotola vuota in mano che piange disperatamente e urla.
Si tratterebbe, secondo la scritta in sovraimpressione, di una bambina del Sudan, dove è in corso quella che le Nazioni Unite hanno definito la più grave crisi odierna nel mondo (malnutrizione, abusi, esecuzioni di civili, ecc.), causata dal conflitto tra le forze armate del sudanesi (SAF) e l’organizzazione paramilitare sudanese RSF.
Il filmato condiviso su X però è falso, è stato creato con l’intelligenza artificiale.
A condividere inizialmente la clip è stato il 2 novembre 2025 l’account TikTok «ice.cream085», che da fine ottobre 2025 ha iniziato a pubblicare contenuti IA molto simili tra loro nel format e nell’inquadratura di bambini e donne sudanesi che piangono tra le macerie.
Prima di allora, il profilo condivideva soprattutto video falsi di bambini o gatti in situazioni divertenti, bizzarre e improbabili.
L’origine artificiale del video della bambina sudanese si può intuire dal fatto che i suoi occhi si muovono in maniera innaturale, la sua pelle è molto liscia e lucida, e le figure sullo sfondo sono molto sfocate e poco definite.
- No, Zohran Mamdani non vuole depenalizzare i furti sotto i 2mila dollariNo, Zohran Mamdani non vuole depenalizzare i furti sotto i 2mila dollari
- La tecnica inventata dalla disinformazione che piace molto ai social dell’amministrazione Trump
La tecnica inventata dalla disinformazione che piace molto ai social dell’amministrazione Trump


