Il 25 aprile 2023 è stata pubblicata su Facebook una foto in bianco e nero di un cavallo di dimensioni enormi. Nell’immagine si vedono infatti sei uomini alti all’incirca quanto una zampa dell’animale. La foto è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Il cavallo più grande della storia».
Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa.
L’immagine in questione è stata pubblicata originariamente l’8 aprile 2023, insieme a diverse foto che raffigurano altri animali giganti, in un gruppo Facebook dedicato a immagini create con l’intelligenza artificiale. Il nome del gruppo è «Midjourney Official». Midjourney è un’applicazione che genera immagini con l’intelligenza artificiale a partire da suggerimenti dati dagli utenti.
Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione legati all’uso di immagini create con l’intelligenza artificiale.
- Il video della dottoressa che rifiuta di visitare un supporter trumpiano non è una scena realeIl video della dottoressa che rifiuta di visitare un supporter trumpiano non è una scena reale
- No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”

