Logo
No, il Chelsea non ha cancellato Trump dalla foto ufficiale della premiazione della coppa del mondo per club

No, il Chelsea non ha cancellato Trump dalla foto ufficiale della premiazione della coppa del mondo per club

22 luglio 2025
Condividi
  • Secondo diversi post diffusi su Facebook il Chelsea avrebbe cancellato Trump dalla foto ufficiale della premiazione della coppa del mondo per club FIFA. 
  • È una notizia falsa.
  • Sui propri profili social, la squadra ha invece condiviso video e foto del momento della premiazione in cui compare anche il presidente degli Stati Uniti.

Il 15 luglio 2025 sono state pubblicate su Facebook due foto quasi identiche che mostrano il momento della premiazione della squadra di calcio maschile britannica Chelsea, vincitrice della coppa del mondo per club FIFA, torneo svoltosi negli Stati Uniti d’America dal 15 giugno 2025 al 13 luglio 2025. Nel primo scatto compare Donald Trump in prima fila che festeggia insieme ai giocatori. Nel secondo, il presidente degli Stati Uniti non è invece presente. 

Le due immagini sono accompagnate da questo commento, scritto dall’autore del post: «New York, finale Coppa del mondo per Club. Durante la cerimonia Trump si è rifiutato di andarsene, anche dopo che lo stavano praticamente respingendo, così il Chelsea lo ha cancellato dalla foto ufficiale della cerimonia di premiazione».

È una notizia falsa.

Al termine della finale vinta per 3 a 0 contro la squadra francese del Paris Saint-Germain al MetLife Stadium nel New Jersey, Donald Trump e Gianni Infantino, presidente della FIFA, hanno consegnato ai giocatori del Chelsea il trofeo del torneo. In un primo momento, il presidente statunitense è rimasto in prima fila mentre il capitano della squadra britannica, Reece James, sollevava il trofeo, circondato dagli altri giocatori. Successivamente Trump è stato accompagnato da Infantino dietro ai calciatori che hanno proseguito i festeggiamenti. Diversi giocatori del Chelsea hanno dichiarato di essersi sentiti confusi riguardo la presenza di Trump in prima fila nel momento del sollevamente del trofeo.

Non è comunque vero che il Chelsea ha cancellato Trump dalla foto ufficiale di premiazione. Come si può verificare sui vari profili social della squadra, la foto ritoccata senza Trump non compare da nessuna parte. Si tratta quindi di un’immagine modificata che non è stata diffusa dal Chelsea. Sui propri profili social, la squadra ha invece condiviso video e foto del momento della premiazione in cui compare – in alcuni casi in secondo piano – anche il presidente degli Stati Uniti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp