Logo
Questa clip di un ponte che crolla è falsa

Questa clip di un ponte che crolla è falsa

23 dicembre 2025
Condividi
  • Su X circola il video di un lungo ponte che crolla all’improvviso mentre una ventina di lavoratori ci stanno lavorando sotto.
  • La scena è falsa, è stata generata artificialmente.
  • A condividerla per primo è stato un account X che pubblica vari filmati IA di ponti che crollano o malfunzionamenti di infrastrutture.

Il 21 dicembre 2025 su X è stato pubblicato il video di un lungo ponte che crolla all’improvviso mentre una ventina di lavoratori ci stanno lavorando sotto. «È così spaventoso che un ponte così grande crolli all’improvviso…», commenta l’autore del post.

È un video generato con l’intelligenza artificiale.

La scena non è reale, ma presenta diversi segnali ed errori tipici dell’intelligenza artificiale. Ad esempio, alcuni lavoratori invece di correre via dal pericolo camminano con calma o si dirigono proprio sotto il ponte che sta crollando; altri che stanno lavorando su un ponteggio attaccato alla struttura, nell’impatto col suolo non rimangono a terra ma rimbalzano in aria. Poi, la base del ponte di cemento armato non si spezza ma si piega in maniera irrealistica. 

La clip è stata condivisa il 20 dicembre 2025 da un account X che pubblica vari filmati IA di ponti che crollano o malfunzionamenti di infrastrutture.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp