- Su X è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe le vincitrici del concorso “Miss Alabama” nel 2024 e nel 2025. La vincitrice di quest’anno sarebbe una donna in sovrappeso, mentre quella di quest’anno sarebbe una donna snella.
- È un accostamento fuorviante.
- Le due donne non hanno infatti partecipato allo stesso concorso, ma a due competizioni diverse con criteri differenti.
Il 30 agosto 2025 su X è stata pubblicata un’immagine che mette a confronto le presunte vincitrici del concorso di bellezza “Miss Alabama” nel 2024 e nel 2025. A sinistra si vede la foto di una donna in sovrappeso sorridente che indossa una fascia con su scritto “Miss Alabama”, mentre a destra è ritratta una ragazza bionda e snella.
L’accostamento è fuorviante e diffonde una notizia falsa.
La prima donna è Sara Milliken, ventiquattrenne originaria di Atmore, nello stato dell’Alabama, che ha ottenuto il titolo di “Miss Alabama” nella sezione “State Queens” nel 2024 al “National American Miss”, come confermato da un reel postato dall’account Instagram ufficiale della competizione.
La ragazza a destra è invece Abbie Stockard, classe 2002, nata nella città di Birmingham in Alabama. Stockard ha ottenuto un titolo omonimo nel medesimo anno di Milliken, non quindi nel 2025 come si legge nel post, e per una differente gara, “Miss Alabama”, ovvero una competizione che seleziona le rappresentanti del proprio Stato che gareggeranno per “Miss America”. Nel 2025, Abbie Stockard è stata poi incoronata “Miss America”.
Si tratta di due concorsi diversi con criteri differenti: per “Miss Alabama” il 20 per cento della valutazione è basato su “salute e fitness”. Per quanto riguarda “National American Miss”, quello a cui ha partecipato Sara Milliken, sul sito ufficiale della gara viene specificato invece che i criteri su cui si basa il concorso sono «personalità, fiducia e comunicazione» e che non si tratta di un concorso di bellezza canonico. «Apparecchi, occhiali, problemi alla pelle, altezze, peso e apparenze differenti sono tutti elementi che contribuiscono alla creazione dell’individuo speciale e unico che sei e che vogliamo celebrare», si legge fra le FAQ della competizione.
Entrambe le ragazze hanno dunque ottenuto la fascia nel 2024, ma in competizioni diverse con differenti obiettivi e che valutano le vincitrici con criteri divergenti.
- Questa immagine della Global Sumud Flotilla è falsaQuesta immagine della Global Sumud Flotilla è falsa
- La notizia del giornalista egiziano ucciso per un’inchiesta su Zelensky è falsaLa notizia del giornalista egiziano ucciso per un’inchiesta su Zelensky è falsa