Logo
Non è vero che il senatore Crisanti è stato espulso dal Partito Democratico

Non è vero che il senatore Crisanti è stato espulso dal Partito Democratico

22 dicembre 2025
Condividi
  • Circola sui social media la notizia che il Partito democratico avrebbe espulso il senatore Andrea Crisanti dopo un suo discorso in Senato in cui denunciava che in base alla sua esperienza decennale non era a conoscenza di un singolo concorso universitario di cui non si sapesse prima il nome del vincitore.
  • È una notizia falsa.
  • Contattato da Facta, lo stesso PD ha smentito questa storia infondata.

Il 21 dicembre 2025 è stato pubblicato su Facebook un video di Andrea Crisanti, microbiologo docente all’Università di Padova e all’Imperial College di Londra e senatore del Partito Democratico (PD), che in aula in al Senato afferma: «Io in quarant’anni non sono a conoscenza di un singolo concorso di cui non si sapesse il vincitore prima». 

La clip è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post: «Riporto “Notizia dell’ultima ora: non si conoscono ancora le motivazioni, ma il senatore Andrea Crisanti è stato espulso dal PD con effetto immediato”». Lo stesso contenuto è stato condiviso su X.

È una notizia falsa.

La clip fa parte di un video più lungo (pubblicato il 10 e l’11 dicembre 2025 dallo stesso Crisanti sui suoi profili social) che mostra l’intervento (qui il resoconto ufficiale) che il 9 dicembre 2025 il senatore del Partito Democratico ha fatto al Senato per criticare il progetto di riforma del governo Meloni delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario. 

È priva di qualsiasi riscontro l’informazione secondo cui, dopo aver pronunciato questo discorso, Crisanti sarebbe stato espulso dal partito. Contattato da Facta, il Nazareno (Largo del Nazareno a Roma è dove ha sede il Partito democratico e giornalisticamente con questa espressione si intende la segretaria nazionale del PD) ha confermato che si tratta di una notizia falsa.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp