- È stata diffusa su X la notizia che una donna incinta liberal sarebbe finita in overdose da Tylenol per smentire le tesi di Trump sul medicinale e l’autismo.
- È una notizia priva di qualsiasi riscontro.
- Chi ha diffuso la storia è una donna che ha più volte condiviso disinformazione scientifica e che in questo caso non ha fornito alcuna prova.
Il 29 settembre 2025 è stato condiviso su X lo screenshot di un articolo in inglese che afferma che una «donna liberale incinta» sarebbe finita in overdose da Tylenol, un paracetamolo statunitense, per «dimostrare che Trump ha torto».
Qualche giorno prima, il 24 settembre, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato infatti in una conferenza stampa che l’assunzione in gravidanza del farmaco citato sia legata all’insorgere dell’autismo. Diversi esperti e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno tuttavia affermato che il suo uso rimane sicuro durante la gravidanza e che ad oggi gli studi che riportano un correlazione non dimostrano un nesso di causalità.
È una notizia priva di qualsiasi riscontro.
Lo screenshot utilizzato su X mostra un articolo pubblicato il 25 settembre 2025 su Free Republic, sito che in precedenza ha diffuso disinformazione. L’articolo ha come fonte un reel su Instagram di Nicole Sirotek, fondatrice di “American Frontline Nurses”, associazione no-profit che, secondo un’inchiesta di Vice del 2023, ha contribuito a diffondere notizie false sulla pandemia di Covid-19.
Sirotek racconta che alle quattro del mattino del 25 settembre avrebbe ricevuto una chiamata dal marito di una donna incinta che, per provare la falsità del legame tra l’assunzione di Tylenol in gravidanza e l’autismo, sostenuta da Trump, sarebbe finita in terapia intensiva per insufficienza epatica. Al video non sono poi seguiti aggiornamenti in merito alla presunta vicenda.
La donna non ha fornito alcuna prova sulla veridicità del fatto. La notizia inoltre non è stata riportata da nessuna testata affidabile e credibile. Come sottolineato dai fact checker di Lead Stories e di Snopes, Sirotek è già nota per aver diffuso contenuti falsi a tema scientifico.
- Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025
- Questa non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a GazaQuesta non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a Gaza