Logo
Questa intervista all'”allenatore dello Zambia” è falsa

Questa intervista all'”allenatore dello Zambia” è falsa

8 gennaio 2026
Condividi
  • In Rete circola una presunta intervista di quello che viene presentato come l’allenatore della nazionale di calcio maschile dello Zambia, che avrebbe difficoltà a non guardare il seno della giornalista.
  • L’uomo non è Moses Sichone, l’allenatore dello Zambia, ma Pitso Mosimane, altro allenatore di calcio.
  • La figura della giornalista è stata completamente alterata per diffondere disinformazione.

Il 28 dicembre 2025 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un’intervista di una giornalista con una maglietta gialla scollata a un uomo presentato come «Moses Sichone, allenatore Zambia». 

Secondo quanto si legge nel post la giornalista avrebbe chiesto «Qual è stata la parte più complicata della partita» e l’uomo avrebbe risposto «questo momento», riferendosi al suo cercare di non guardare il seno della donna. Secondo un post pubblicato su Threads contenente la stessa informazione e immagine, la scena si sarebbe verificata durante la Coppa d’Africa, torneo di calcio del continente africano per nazioni maschili attualmente in corso in Marocco.

È un’immagine manipolata con l’intelligenza artificiale e utilizzata per diffondere una notizia falsa.

Lo Zambia è stato recentemente eliminato dalla competizione calcistica africana, durante la fase a gironi. Non esiste però alcuna notizia secondo cui Moses Sichone, allenatore della squadra africana, abbia mai rilasciato una simile intervista. Inoltre, l’uomo mostrato nella foto in analisi non è neanche Sichone, ma Pitso Mosimane, allenatore di calcio ed ex calciatore sudafricano che non risulta abbia mai allenato lo Zambia. Neanche Mosimane ha mai dichiarato quanto si legge nel post in questione.   

Tramite una ricerca inversa per immagine, la redazione di Facta ha verificato che l’immagine analizzata non è reale, ma è stata molto probabilmente manipolata con l’intelligenza artificiale. Il 22 gennaio 2019 Mosimane, all’epoca allenatore del club sudafricano Mamelodi Sundowns, era stato intervistato da una giornalista di News24, media sudafricano, al termine della partita contro il Wydad Casablanca nella competizione Coppa dei Campioni d’Africa. 

La scena è praticamente identica a quella dell’immagine virale. A cambiare è però un particolare chiave: la donna che intervista l’uomo. Nel filmato originale la giornalista non ha le fattezze della donna mostrata nell’immagine virale e non indossa un top giallo scollato, ma una maglietta bianca. Nel corso dell’intervista Mosimane poi non aveva mai dichiarato la frase che gli viene attribuita nel post in analisi, ma aveva invece criticato il clima poco ospitale dei tifosi e della squadra marocchina.

L’immagine è stata dunque alterata digitalmente per diffondere disinformazione.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp