Logo
Questa foto di un’astronauta con gli stivali al contrario non è stata creata con l’intelligenza artificiale

Questa foto di un’astronauta con gli stivali al contrario non è stata creata con l’intelligenza artificiale

5 maggio 2025
Condividi
  • Sui social circola la foto di un astronauta con gli stivali al contrario. Un elemento che, secondo chi ha condiviso l’immagine, dimostrerebbe che si tratta di un falso.
  • La notizia è fuorviante.
  • La foto è reale, e l’episodio è successo nel 2008, quando l’astronauta Rex Walheim ha invertito per sbaglio gli stivali indossati per lavorare alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il 2 maggio 2025 è stata condivisa su X l’immagine di un astronauta nello spazio, con un focus sulla suola delle sue scarpe, che sembrano essere indossate al contrario: la sinistra al posto della destra, e viceversa.

Secondo l’autore del post, questo elemento dimostrerebbe che la foto sarebbe stata prodotta con l’intelligenza artificiale e utilizzata per ingannare le persone e far credere loro che l’immagine mostri una scena reale di un astronauta nello spazio.

Il contenuto è presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa.

L’immagine in questione è reale ed è stata pubblicata sia dalla NASA che dall’ESA (l’agenzia spaziale europea), e mostra l’astronauta Rex Walheim nel febbraio del 2008 durante un’attività extraveicolare della missione della NASA STS-122 insieme al collega Stanley Love all’esterno del laboratorio Columbus della Stazione Spaziale Internazionale

Gli stivali esterni indossati durante le passeggiate spaziali – come nel caso di Walheim – hanno una suola rigida e sono dotati di un gancio nel tallone così che l’astronauta possa fissare i piedi nelle apposite strutture quando lavora all’esterno nello spazio. 

Durante quella attività extraveicolare, tuttavia, l’astronauta Walheim aveva invertito lo stivale destro con quello sinistro. L’episodio è stata raccontato dal collega Clay Anderson, che nel libro “It’s a Question of Space: An Ordinary Astronaut’s Answers to Sometimes Extraordinary Questions” (in italiano, “È una questione di spazio: le risposte di un astronauta ordinario a domande talvolta straordinarie”) ha spiegato che «un astronauta non dovrebbe mai mettere le scarpe da passeggiata extraveicolo sui piedi sbagliati». L’ingegnere della NASA Jonathan Miller, in un blog di domande e risposte dedicato allo spazio, ha confermato che Rex Walheim ha messo per sbaglio lo stivale destro sul piede sinistro e viceversa, e la foto dell’accaduto è stata appesa negli uffici di alcuni ingegneri della NASA.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp