Logo
No, questa foto di un’enorme folla di persone non mostra la manifestazione a Londra contro l’immigrazione di maggio 2026

No, questa foto di un’enorme folla di persone non mostra la manifestazione a Londra contro l’immigrazione di maggio 2026

22 maggio 2026
Condividi
  • Circola su X la foto di un grande corteo di persone. Secondo chi l’ha condiviso si tratterebbe della manifestazione dell’estrema destra a Londra contro l’immigrazione svoltasi il 16 maggio 2026.
  • È una notizia falsa.
  • L’immagine in questione è stata creata con l’intelligenza artificiale.

Il 17 maggio 2026 su X è stata pubblicata la foto di un grande corteo di persone, ripreso dall’alto, mentre percorre un viale di città. 

Secondo chi lo ha condiviso, lo scatto mostrerebbe un momento della marcia “Unite the Kingdom”, svoltasi il 16 maggio a Londra e organizzata dall’attivista di estrema destra  Tommy Robinson contro il governo laburista e l’immigrazione a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone.

È un’immagine generata con l’intelligenza artificiale.

L’esistenza di uno scatto simile non trova conferma nelle foto reali e verificate da media credibili e affidabili dell’evento a Londra. Inoltre, la falsa foto circola online da aprile 2026. È quindi impossibile che ritragga un momento di una manifestazione svoltasi un mese dopo.

L’immagine oggetto di verifica presenta diverse incongruenze tipiche dei contenuti generati con l’intelligenza artificiale: ad esempio, le auto e le persone riprese risultano essere deformi e non riprodotte in maniera realistica. Come verificato da diversi siti di fact-checking ed esperti di disinformazione, tramite tool di verifica appositi, l’immagine in questione contiene filigrane SynthID prodotte dagli strumenti IA di Google per generare contenuti artificiali.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp