- Su X sta girando il video di un «fulmine a forma di palla» blu avvistato in Russia.
- La scena non è reale, ma è stata realizzata digitalmente con il computer.
- L’autore è è l’artista 3D Andrei Trukhonovets, che ha caricato il suo lavoro su YouTube a maggio del 2019
Il 30 novembre 2024 è stato condiviso su X il video di un «fulmine a forma di palla», di colore blu, che sarebbe stato avvistato tra i binari di una ferrovia in Russia.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
La scena non è reale, ma è stata realizzata tramite la tecnica CGI (Computer-generated imagery), una branca della computer grafica che si concentra sulla creazione di immagini realistiche generate al computer.
L’autore di questo filmato è l’artista 3D Andrei Trukhonovets, che ha caricato il suo lavoro su YouTube a maggio del 2019, specificando di averlo realizzato tramite computer.
Trukhonovets ha spiegato ad AFP di aver filmato i binari del treno vicino a Minsk, la capitale della Bielorussia, e poi, su questa scena, di aver aggiunto digitalmente una palla di luce, immaginandosi come si sarebbe mossa e comportata.
- L’estremista di destra croato che ha stabilito il record di biglietti venduti per un concerto musicaleL’estremista di destra croato che ha stabilito il record di biglietti venduti per un concerto musicale
- Questo giocatore di football americano non si è offerto di pagare gli studi ai figli di KirkQuesto giocatore di football americano non si è offerto di pagare gli studi ai figli di Kirk