- Su X gira il video di una gatta che porta un gattino sul letto per farlo dormire accanto alla padrona e al suo neonato.
- Il filmato è un falso, è stato creato con l’IA.
- A realizzarlo è stata una pagina YouTube che condivide contenuti IA di animali domestici, in particolare cani e gatti, che compiono gesti di cura verso i propri padroni.
Il 4 settembre 2024 è stato condiviso su X il video – che sembra essere registrato da una telecamera di sicurezza – di una gatta che porta un gattino sul letto per farlo dormire accanto alla padrona e al suo neonato.
L’autore del post commenta la scena dicendo: «Mamma gatta porta il suo gattino a dormire accanto al piccolo di casa. Amore puro».
È un video creato con l’intelligenza artificiale.
Il filmato è stato pubblicato inizialmente il 28 agosto 2025 da Mocki, pagina YouTube che condivide contenuti IA di animali domestici, in particolare cani e gatti, che compiono gesti di cura verso i propri padroni.
Osservando attentamente i vari filmati condivisi, come quello in analisi, si possono notare alcune incongruenze tipiche dei programmi IA, come la difficoltà a riprodurre correttamente le dita delle mani.
Come scrive 404 Media in riferimento a un video simile, «la nostra cultura è fortemente influenzata dall’idea che gli animali possano fare cose carine di notte, quando non possiamo vederli», motivo per cui è facile credere che questi video IA siano reali.
- Quest’immagine di una manifestazione contro gli hotel per migranti a Londra è falsaQuest’immagine di una manifestazione contro gli hotel per migranti a Londra è falsa
- No, questi non sono pannelli solari in Spagna che prendono fuoco a causa del caldo estremoNo, questi non sono pannelli solari in Spagna che prendono fuoco a causa del caldo estremo