- Su X girano due clip di una gatta che porta un cucciolo sulla culla per farlo dormire accanto al neonato.
- Il filmato è un falso, è stato creato con l’IA.
- A realizzarlo è stata una pagina Facebook che condivide contenuti IA di gatti che compiono gesti di cura verso i propri padroni o in situazioni simpatiche ma irrealistiche.
Il 24 settembre 2025 è stato condiviso su X il video, composto da due clip che sembrano essere registrate da una telecamera di sicurezza, di una gatta che porta un cucciolo sulla culla per farlo dormire accanto al neonato.
«Mamma gatta, accompagna il cucciolo ad acciambellarsi accanto al bimbo che dorme, protetto dall’amore che lo circonda», commenta l’autore del post
È un video creato con l’intelligenza artificiale.
Il filmato è stato pubblicato in origine il 17 settembre 2025 da “Cat Lover”, pagina Facebook che condivide spesso contenuti video creati con l’IA, specialmente reel, di gatti che compiono gesti di affetto verso i propri padroni. Tutti questi filmati sono molto simili tra loro a livello di contenuto, formato ed estetica.
Inoltre, nel profilo della pagina si trovano anche video IA con protagonisti questi felini palesemente irrealistici, come un gatto vestito con un camice da medico che visita un uomo per poi scrivere sul foglio con la penna.
Come scrive 404 Media in riferimento a un video simile, «la nostra cultura è fortemente influenzata dall’idea che gli animali possano fare cose carine di notte, quando non possiamo vederli», motivo per cui è facile credere che questi video IA siano reali.
- Laura Boldrini non ha mai invocato il “consenso scritto” nei rapporti sessualiLaura Boldrini non ha mai invocato il “consenso scritto” nei rapporti sessuali
- No, Macerata non ha esposto un cartello chiedendo scusa per aver dato i natali a Laura BoldriniNo, Macerata non ha esposto un cartello chiedendo scusa per aver dato i natali a Laura Boldrini