Logo
Questa immagine di una giornalista tedesca ai Mondiali di calcio FIFA 2026 è falsa

Questa immagine di una giornalista tedesca ai Mondiali di calcio FIFA 2026 è falsa

18 giugno 2026
Condividi
  • Circola sui social media un’immagine della giornalista sportiva tedesca Esther Sedlaczek con una maglietta nera con un’ampia scollatura, durante la diretta televisiva di ARD della partita Canada – Bosnia-Erzegovina ai mondiali di calcio FIFA 2026.
  • È un’immagine modificata.
  • Nella clip originale, Sedlaczek non indossa una maglietta con una vistosa scollatura.

Il 14 giugno 2026 su Threads è stata pubblicata un’immagine che mostra Esther Sedlaczek, giornalista sportiva dell’emittente pubblica tedesca ARD, e Bastian Schweinsteiger, ex calciatore tedesco e commentatore sportivo, rivolti verso una telecamera, mentre alle loro spalle si gioca una partita di calcio. Sedlaczek indossa una giacca grigia sopra una maglietta nera con un’ampia scollatura. 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post: «Segnaliamo un Bastian Schweinsteiger in leggera difficoltà..». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Facebook.

È un’immagine manipolata con l’intelligenza artificiale, che diffonde disinformazione sessista.

La scena mostrata nella foto si è verificata durante la diretta televisiva di ARD della partita ai mondiali di calcio maschile FIFA 2026 giocatasi a Toronto il 12 giugno 2026 tra Canada e Bosnia-Erzegovina, finita 1 a 1. Nella clip originale, Sedlaczek indossa una giacca grigia, ma sotto non ha una vistosa scollatura. L’immagine in analisi è stata quindi modificata successivamente, esagerando le dimensioni del seno della giornalista per alimentare disinformazione e stereotipi sessisti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp