- In Rete sta girando il video di una donna che, insieme ad altre persone, esce da un aeroporto con la bandiera di Israele ed esulta con veemenza. Si tratterebbe di un gruppo di israeliani in fuga da Tel Aviv sbarcati a Parigi e accolti dai fischi.
- Il video è reale, ma la sua descrizione è sbagliata e non ha niente a che fare con l’escalation militare tra Israele e Iran.
- La donna ripresa è una cittadina francese filo-israeliana rientrata a Parigi da Israele il 12 giugno con lo stesso volo di Rima Hassan, eurodeputata arrestata da Israele. Nel volo, la donna aveva rivolto insulti ad Hassan, e una volta atterrata aveva sventolato la bandiera israeliana in contrapposizione ai cori filo-palestinesi delle persone che in aeroporto aspettavano Hassan.
Il 16 giugno 2025 è stato condiviso su X il filmato di una donna che esce dall’area “arrivi” di un aeroporto esultando con veemenza e sventolando la bandiera di Israele che tiene sulle spalle, mentre degli uomini in divisa la invitano a proseguire verso l’uscita. Dietro la donna vedono altre persone, che sembrano prendersela con l’accoglienza ricevuta all’aeroporto. Alla fine video parte il coro “Free Palestina”, ovvero “Palestina libera”.
Secondo l’autore del video, si tratterebbe degli «israeliani in fuga da Tel Aviv» che «sbarcano a Parigi e vengono accolti dai fischi all’aeroporto Charles de Gaulle».
Il 13 giugno Israele ha lanciato una serie di «attacchi preventivi» contro il programma nucleare iraniano e altri obiettivi militari, uccidendo al momento in cui scriviamo almeno 220 persone, tra cui Hossein Salami, il comandante delle Guardie rivoluzionarie islamiche. L’Iran ha subito risposto con ulteriori attacchi con missili balistici, in particolare diretti a Tel Aviv e Haifa. Subito dopo aver lanciato l’attacco, Israele ha chiuso il suo spazio aereo al traffico civile, impedendo così alle persone di arrivare o lasciare il Paese.
Il contenuto in analisi è fuorviante e diffonde una notizia falsa.
La scena ripresa non ha niente a che vedere con l’escalation militare tra Iran e Israele di giugno 2025.
Il video mostra infatti Alexandra Sojfer, una donna francese arrivata in Francia da Israele con lo stesso volo di Rima Hassan, eurodeputata francese che faceva parte dell’equipaggio della Gaza Freedom Flotilla, spedizione che si stava dirigendo verso la Striscia di Gaza per portare aiuti umanitari e poi fermata, l’8 giugno 2025, dall’esercito israeliano.
Dopo aver passato tre giorni in carcere in Israele, il 12 giugno Hassan è tornata in Francia con un volo atterrato all’aeroporto di Charles de Gaulle, dove era attesa da alcuni sostenitori pro-Palestina che, nel mentre, hanno intonato dei cori a favore di Gaza.
Durante il volo verso la Francia, Alexandra Sojfer ha rivolto commenti ostili ad Hassan. Una volta giunta in aeroporto, Sojfer ha mostrato la bandiera israeliana in opposizione ai cori filo-palestinesi intonati dalle persone che stavano aspettando l’eurodeputata Hassan.
Dunque, il filmato non mostra cittadini israeliani che fuggono dal loro Paese a causa degli attacchi iraniani, a differenza di quanto affermato nel post in analisi.
- Questo non è un attacco iraniano su Tel Aviv lanciato a giugno 2025Questo non è un attacco iraniano su Tel Aviv lanciato a giugno 2025
- Questi non sono soldati israeliani che si arrendono agli attacchi iranianiQuesti non sono soldati israeliani che si arrendono agli attacchi iraniani