- Circola su X la foto di un jet incendiato a terra. Secondo chi l’ha condivisa si tratterebbe di un aereo militare abbattuto dal Pakistan, come risposta all’attacco indiano del Paese di maggio 2025.
- È un contenuto fuorviante.
- La foto mostra in realtà un aereo da caccia indiano precipitato nel 2024 per un guasto tecnico.
Il 6 maggio 2025 è stata pubblicata su X la foto di un aereo in fiamme a terra. Secondo chi l’ha pubblicata si tratterebbe di «un jet indiano abbattuto dal Pakistan» dopo l’attacco missilistico lanciato nella notte tra il 5 e il 6 maggio dall’India contro il Pakistan e nella porzione del Kashmir amministrata da Islamabad. Come risposta il Pakistan ha comunicato di aver abbattuto diversi aerei militari indiani.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
La foto non mostra un jet indiano abbattuto dalla difesa aerea del Pakistan. Come verificato su X da Shayan Sardarizadeh, giornalista della BBC esperto di disinformazione online, l’immagine è uno screenshot tratto dal filmato di un aereo da caccia indiano MiG-29 precipitato a settembre 2024 a Barmer, nel Rajasthan, a causa di un guasto tecnico. La notizia dell’incidente era stata data all’epoca da diversi media indiani.
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»