Logo
Questo dibattito tra Keanu Reeves ed Elon Musk sull’intelligenza artificiale è falso

Questo dibattito tra Keanu Reeves ed Elon Musk sull’intelligenza artificiale è falso

28 maggio 2025
Condividi
  • Su Facebook è stato diffuso un post in cui si legge di un presunto dialogo tra Keanu Reeves ed Elon Musk sull’intelligenza artificiale.
  • È una notizia infondata.
  • Un simile dialogo non si è mai verificato. Il falso racconto è stato diffuso in origine da un account satirico su X. 

 

L’11 aprile 2025 su Facebook è stato pubblicato un post in cui viene riportato un presunto dialogo dal vivo che sarebbe stato seguito da «milioni di persone in tutto il mondo» tra Keanu Reeves ed Elon Musk sul futuro dell’intelligenza artificiale. 

Secondo quanto si legge, il CEO di Tesla, «noto per le sue audaci visioni di colonie su Marte e di un futuro alimentato dall’intelligenza artificiale, ha parlato della necessità del progresso tecnologico per salvare l’umanità». L’attore americano, invece, «ha portato una prospettiva più calma e riflessiva: “Forse il nostro obiettivo non è controllare il mondo, ma capirlo”».

È una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro che un simile dialogo tra Reeves e Musk si sia mai verificato. 

Il testo del post in analisi è la traduzione di un contenuto pubblicato l’8 aprile 2025 in origine su X in lingua tedesca da un profilo che nella propria bio specifica di essere un canale satirico.

A sua volta, come ha ricostruito il sito di fact-checking statunitense Snopes, questo canale satirico tedesco risulta aver preso spunto per il suo racconto inventato da un video del 2 marzo 2025 diffuso su YouTube dall’account “Voices of Change” in cui si racconta di un acceso dibattito sull’intelligenza artificiale tra Keanu Reeves ed Elon Musk. Dibattito che però, anche in questo caso, non è mai avvenuto. “Voices of Change” pubblica infatti video con storie inventate su Keanu Reeves.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp