Logo
No, Kinder non ha ammesso di utilizzare gli insetti come ingrediente negli Schoko-bons

No, Kinder non ha ammesso di utilizzare gli insetti come ingrediente negli Schoko-bons

12 dicembre 2025
Condividi
  • È tornata a circolare la notizia falsa che Kinder utilizzi gli insetti nei cioccolatini Schoko-Bons perché tra gli ingredienti c’è la gommalacca.
  • La gommalacca è una resina naturale proveniente dalla secrezione di alcuni insetti utilizzata nell’industria dolciaria e alimentare. Non sono insetti in sé.
  • Questa comunque è stata sostituita con un’altra resina naturale, la gomma arabica, estratta da diverse specie di acacie.

Il 9 dicembre 2025 su Facebook è stata pubblicata la presunta notizia secondo cui «Il marchio Kinder, proprietaria degli Schokobons, ha recentemente dichiarato di utilizzare insetti come ingrediente in questo popolare prodotto per bambini».

La prova della presenza di insetti sarebbe l’ingrediente “Schellack”, ovvero gommalacca, riportato sulla confezione in tedesco dei cioccolatini Schoko-bons.

È una notizia falsa che circola online da due anni

La gommalacca era un ingrediente presente in passato, fino al 2023, nei cioccolatini Kinder Schoko-Bons, sostituito poi da Kinder con la gomma arabica. La gommalacca è una resina naturale commestibile prodotta dalla secrezione di alcuni insetti della famiglia coccidi sui rami di vari alberi delle zone intertropicali dell’Asia. Anche la gomma arabica è un resina naturale che però viene estratta da diverse specie di acacie tipiche delle regioni subtropicali dell’Africa, come il Sudan e il Sahel.

Sia la gommalacca che la gomma arabica, spiega Kinder sul proprio sito, sono degli agenti di rivestimento utilizzati – dopo essere stati setacciati, purificati e trasformati in polvere – «nell’industria dolciaria e alimentare per decorare e proteggere gli alimenti e il loro aspetto»; in particolare nei Kinder Schoko-Bons la gomma arabica (e in passato la gommalacca) serve a «evitare che la superficie del cioccolato si sciolga».

Kinder quindi non ha mai annunciato di «utilizzare insetti nei Schoko-bons», come suggerito falsamente nel post in analisi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp