- Circola su Facebook una foto che mostra diversi leader europei a capo chino alla Casa Bianca in attesa di parlare con Donald Trump.
- È una notizia falsa.
- L’immagine virale è stata infatti creata con l’intelligenza artificiale.
Il 18 agosto 2025 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra Emmanuel Macron seduto a capo chino e con le mani congiunte, insieme ad altre persone accanto a lui nella stessa postura, lungo un corridoio. L’immagine è accompagnata da questo commento sarcastico, scritto dall’autore del post: «Intanto nella sala d’attesa della Casa Bianca il clima è piuttosto euforico e fiducioso».
Il post fa riferimento all’incontro ufficiale svoltosi lo stesso giorno alla Casa Bianca, a Washington, tra Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei per parlare del processo di pace in Ucraina, invasa militarmente nel 2022 dalla Russia. Il meeting è avvenuto dopo l’incontro del 15 agosto in Alaska tra il presidente statunitense e quello russo Vladimir Putin.
L’immagine è creata con l’intelligenza artificiale e utilizzata per diffondere una notizia falsa.
La foto in questione non è stata pubblicata da nessuna agenzia fotografica presente sul posto. L’immagine presenta infatti gli errori tipici di quelle create con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, come si può vedere osservandola con maggiore attenzione, accanto al presidente francese compare una gamba con due piedi che non risulta avere un corpo attaccato.
- Come le teorie del complotto su Epstein sono arrivate al cuore della politica statunitenseCome le teorie del complotto su Epstein sono arrivate al cuore della politica statunitense
- In questo video Schwarzenegger non critica Trump dopo l’incontro con Putin ad agosto 2025In questo video Schwarzenegger non critica Trump dopo l’incontro con Putin ad agosto 2025