- Circola su Facebook un video che mostra un oggetto bianco sul tavolo del treno per l’Ucraina dove viaggiavano i leader europei Macron, Merz e Starmer. Secondo chi ha condiviso il filmato si tratterebbe di una busta di cocaina.
- È un contenuto fuorviante.
- L’oggetto bianco è in realtà un fazzoletto bianco da naso, come mostrano diverse foto scattate da giornalisti presenti sul posto.
L’11 maggio 2025 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che durante il viaggio del 10 maggio in treno verso l’Ucraina per un incontro diplomatico con Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Josef Merz e il premier britannico Keir Starmer avrebbero fatto uso di cocaina. Come prova viene portato un video che mostra un oggetto bianco sul tavolo dove siedono i tre leader che viene preso da Macron con una mano e messo sotto il braccio. Secondo chi ha condiviso il video, sarebbe una bustina di cocaina che il presidente francese avrebbe voluto nascondere all’arrivo dei giornalisti sul treno.
È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
L’oggetto bianco sul tavolo nel filmato non è una bustina di cocaina. Come si può verificare da varie foto scattate da un fotoreporter presente alla scena e pubblicate sul sito dell’agenzia fotografica Getty Images, ma anche da un video pubblicato dall’agenzia di stampa Associated Press, quello che si vede sopra al tavolo è in realtà un fazzoletto di carta spiegazzato.
La notizia falsa è stata smentita anche dall’account X ufficiale dell’Eliseo, confermando che sul tavolo era presente un fazzoletto da naso.
- Storm-1516, l’operazione di disinformazione filorussa che minaccia il dibattito pubblicoStorm-1516, l’operazione di disinformazione filorussa che minaccia il dibattito pubblico
- Corrado Formigli ha mostrato in tv una versione di Papa Leone XIV “previsto dai Simpson” che non lo eraCorrado Formigli ha mostrato in tv una versione di Papa Leone XIV “previsto dai Simpson” che non lo era