Logo
Questo video di un’enorme manifestazione pro Gaza in Giappone è falso

Questo video di un’enorme manifestazione pro Gaza in Giappone è falso

20 agosto 2025
Condividi
  • È stato diffuso su Facebook un video che mostrerebbe una manifestazione di protesta per Gaza in Giappone con 3 milioni di persone coinvolte.
  • È una notizia falsa.
  • Il filmato, come si può notare da diverse incongruenze presenti, è stato creato con l’intelligenza artificiale.

Il 20 agosto 2025 su Facebook è stato pubblicato il video di una grande folla di persone con bandiere della Palestina lungo quella che sembra la spiaggia di una città di mare. Secondo chi ha condiviso il filmato, la scena mostra «più di 3 milioni di persone in Giappone per la Palestina».

È un video creato con l’intelligenza artificiale per diffondere disinformazione.

La notizia che in Giappone, ad agosto 2025, si sarebbe svolta una grande manifestazione a favore della Palestina a cui avrebbero partecipato milioni di persone non trova riscontro in nessun media credibile e affidabile, né internazionale né giapponese. Domenica 3 agosto 2025 nel centro della capitale Tokyo si è svolta una manifestazione per chiedere la fine della carestia di massa a Gaza. Le foto dell’evento non mostrano però la presenza di centinaia di migliaia o di milioni di persone all’evento di protesta.

Il falso video in analisi è stato originariamente pubblicato il 18 agosto 2025 su TikTok da un account che ha condiviso altri contenuti creati con l’intelligenza artificiale che mostrano proteste a favore della Palestina mai verificatesi nella realtà. Nella clip in questione si notano diversi elementi che dimostrano come quella non sia una scena realmente accaduta: ad esempio, in diverse parti la massa di persone ripresa risulta sfocata e schiacciata, inoltre le bandiere (anch’esse sfocate) si muovono in maniera innaturale.  

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp