- Su X è stato pubblicato il filmato di quella che viene descritta come una protesta a Bruxelles di immigrati musulmani contro il Natale.
- La manifestazione si è svolta il 28 novembre 2025 nella piazza della Borsa, dove sono stati inaugurati i mercatini di Natale. Ma non è una protesta contro il Natale.
- Si tratta di una manifestazione una protesta a sostegno del popolo palestinese che viene organizzata da due anni.
Il 30 novembre 2025 è stato pubblicato su X il filmato che mostra una manifestazione di sera in una strada decorata con luminarie natalizie in cui vengono sventolate bandiere palestinesi e accesi fumogeni. Secondo chi ha diffuso il filmato, quelli sarebbero «immigrati islamici» che a Bruxelles «protestano contro il natale, contro le nostre luci, contro i nostri presepi, contro le nostre tradizioni».
Il video è stato presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa.
La manifestazione ripresa si è tenuta a Bruxelles, nella piazza della Borsa, venerdì 28 novembre 2025. Quel giorno sono stati inaugurati i mercatini di Natale di Bruxelles, situati in varie piazze, tra cui piazza della Borsa.
La manifestazione però non ha nulla a che vedere con una presunta contestazione alle tradizioni natalizie da parte di credenti musulmani.
Quella infatti è una manifestazione a favore della Palestina organizzata dal movimento spontaneo pro pal Aharar Palestine, che da due anni – come riferito dallo stesso movimento e dai media locali – scende in piazza della Borsa, con striscioni, bandiere e a volte fumogeni, per esprimere il loro sostegno al popolo palestinese e manifestare contro Israele.
- Questo video di una scuola nel Regno Unito dove si insegna la preghiera islamica è falsoQuesto video di una scuola nel Regno Unito dove si insegna la preghiera islamica è falso
- Questo non è un «musulmano immigrato» che urina sulla carne di maiale in un supermercato franceseQuesto non è un «musulmano immigrato» che urina sulla carne di maiale in un supermercato francese
