- Sono state diffuse su Facebook due clip che mostrerebbero una grande manifestazione di protesta per Gaza in Giappone.
- È una notizia falsa.
- Entrambi i filmati sono stati creati con l’intelligenza artificiale.
Il 18 agosto 2025 su Facebook è stato pubblicato un video con due clip di una grande manifestazione lungo le strade di una città con bandiere della Palestina e cartelli che sembrano riportare scritte in giapponese. Secondo chi ha condiviso la clip, la scena mostrerebbe un’«imponente manifestazione in Giappone pro Palestina».
È una clip creata con l’intelligenza artificiale per disinformare.
Domenica 3 agosto 2025 nel centro della capitale Tokyo si è svolta una manifestazione per chiedere la fine della carestia di massa a Gaza. Le foto dell’evento non mostrano però la presenza di centinaia di migliaia o addirittura milioni di persone all’evento di protesta. La notizia che nel Paese ad agosto 2025 si sarebbe svolta una grande manifestazione a favore della Palestina a cui avrebbero partecipato milioni di persone non trova riscontro in nessun media credibile e affidabile, né internazionale né giapponese.
Entrambe le clip in analisi presentano diversi elementi che dimostrano come quelle non siano scene realmente accadute: la folla appare immobile, i volti delle persone sono distorti, il movimento delle bandiere (che risultano sfocate) non realistiche. Inoltre, i testi dei cartelli sono indecifrabili, come dichiarato da un reporter giapponese della Reuters.
- Questo video di un’enorme manifestazione pro Gaza in Giappone è falsoQuesto video di un’enorme manifestazione pro Gaza in Giappone è falso
- Cosa sappiamo sulla morte della ragazza palestinese arrivata in ItaliaCosa sappiamo sulla morte della ragazza palestinese arrivata in Italia