- In Rete sta girando un filmato di un ragazzo che corre in un paesaggio sabbioso; questo paesaggio è stato paragonato a quello che si vede in una foto della missione lunare Apollo 15 per insinuare che sia stata tutta una messa in scena della Nasa.
- Il video è stato girato da una coppia di blogger sull’Isola della Riunione, nell’Oceano Indiano, e il ragazzo aveva scherzato sul fatto che sembrava un paesaggio lunare.
- Questo video è stato poi ripreso contesto originale per affermare, falsamente, che la missione Apollo 15 è stata una farsa.
Il 25 agosto 2025 è stato condiviso su X un post in cui vengono messi a confronto la foto (a sinistra) di un allunaggio della Nasa e un filmato (a destra) di un un uomo che corre su un terreno roccioso-sabbioso, simile a quello lunare mostrato nello scatto.
L’autore del post commenta: «Ci hanno mentito tutti. Su tutto», facendo intendere che le missioni Apollo non avrebbero realmente trasportato gli astronauti sulla Luna.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
La foto a sinistra è uno scatto della quarta missione della Nasa Apollo 15 che nell’estate 1971 ha portato tre astronauti sulla Luna con l’obiettivo principale di esplorare la regione montuosa Hadley-Apennine. Lo scatto, del 1 agosto 1971, mostra il comandante e astronauta David R. Scott mentre fa il saluto militare di fianco alla bandiera degli Stati Uniti. La montagna sullo sfondo è la Hadley Delta, che si erge a circa 4.000 metri sopra la pianura, la cui base, spiega la Nasa nella didascalia, era distante circa 5 chilometri.
Il video con l’uomo che corre invece è stato pubblicato sui propri canali social ad aprile 2024 dalla coppia di blogger basata in Vietnam chiamata “Madaha”, che nella didascalia scrive: «Il paesaggio della regione vulcanica è molto strano, e i locali dicono che è un posto sulla Terra che assomiglia alla luna».
Scherzosamente, l’uomo ripreso nel filmato, sostiene in lingua cinese di stare camminando su un pezzo di terra che sembra la superficie della luna: «Sono sulla luna e c’è ossigeno». La coppia, che ha pubblicato altri video dallo stesso luogo, spiega di essere sull‘Isola della Riunione, nell’Oceano Indiano, che fa parte delle isole Mascarene. Il promontorio inquadrato nel video è il vulcano Piton de la Fournaise.
Il video dei blogger Madaha è stato quindi condiviso fuori dal suo contesto originale per affermare, falsamente, che la missione Apollo 15 è stata una farsa inscenata dalla Nasa.
- No, questa ripresa dell’Apollo 17 che decolla dalla Luna non necessita di un cameraman umanoNo, questa ripresa dell’Apollo 17 che decolla dalla Luna non necessita di un cameraman umano
- Non è vero che le bandiere americane sulla Luna non avrebbero potuto resistere alle alte temperatureNon è vero che le bandiere americane sulla Luna non avrebbero potuto resistere alle alte temperature