- Secondo un video diffuso su X una folla di fedeli musulmani hanno circondato in Germania un mercatino di natale intonando cori intimidatori.
- Non è vero.
- Il filmato mostra una manifestazione pro Palestina svoltasi a ottobre 2024 ad Amburgo.
Il 19 novembre 2025 è stato pubblicato su X un video che ritrae una folla di persone riprese di spalle che, in una piazza, intonano dei cori in arabo mentre tengono in mano cartelli e bandiere.
Secondo chi ha condiviso il filmato la scena mostrerebbe gruppi di fedeli musulmani che circondano un mercatino di Natale in Germania «intonando in modo intimidatorio: “Non c’è altro Dio che Allah e Maometto è il suo messaggero”».
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Il video non è stato registrato a novembre 2025 in Germania, ma a ottobre 2024 e non mostra una folla di fedeli musulmani che intonano slogan contro un mercatino di Natale. Come hanno verificato diversi siti fact-checking internazionali, il video mostra in realtà una manifestazione a sostegno della Palestina svoltasi il 12 ottobre 2024 all’incrocio tra Kreuzweg e Steindamm, a St. Georg, quartiere di Amburgo.
I mercatini di Natale di Amburgo sono iniziati il 10 novembre 2025 (e resteranno aperti fino al 24 dicembre. Nel 2024 le bancarelle natalizie avevano aperto sempre a partire da novembre), non a ottobre, e non si svolgono nella zona della città ripresa nel video. È quindi impossibile che le persone nel filmato avessero circondato il mercatino natalizio.
- Questi non sono fedeli musulmani che invadono con forza i mercatini di Natale in GermaniaQuesti non sono fedeli musulmani che invadono con forza i mercatini di Natale in Germania
- Questa non è una manifestazione di immigrati musulmani a Bruxelles contro il NataleQuesta non è una manifestazione di immigrati musulmani a Bruxelles contro il Natale

