- In Rete gira il video di quello che viene definito un «migrante musulmano che urina sulla carne di maiale in un supermercato francese».
- È uno sketch di un vlogger olandese inscenato per dimostrare quanto sia facile credere alle notizie false.
- Il video era stato girato nei Paesi Bassi, e il protagonista non era un «musulmano immigrato».
L’8 novembre 2025 è stato condiviso su X il video di quello che viene definito un «migrante musulmano che urina sulla carne di maiale in un supermercato francese». Un gesto compiuto, secondo l’autore del post, perché le persone musulmane non mangiano maiale. Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Facebook.
Si tratta di un contenuto satirico, diffuso fuori dal suo contesto e creduto poi reale.
Il video è stato originariamente condiviso su Instagram a dicembre 2023 da «buurtwachtt», vlogger olandese di nome Danny Derix che in quel periodo aveva pubblicato altri filmati della stessa persona che, di spalle, sembrava urinare negli spazi di una palestra.
Contattato da AFP, Derix aveva spiegato di essere l’autore del filmato in analisi, e di averlo girato insieme a un amico (il protagonista della scena) a dicembre 2023 nel supermercato Albert Heijn di Zaandam, città nei Paesi Bassi. Una portavoce della catena di supermercati ha confermato che non era stata riscontrata alcuna segnalazione di un episodio del genere nei loro negozi.
La scena infatti era completamente falsa, ed era stata simulata per «mostrare al mondo quanto sia facile creare e diffondere notizie false come se fossero vere», come specificato sempre da Derix ad AFP.
Dopo che il video era stato preso per vero e diffuso online con informazioni fuorviante, il vlogger aveva pubblicato un filmato in cui spiegava che si trattava di uno scherzo, precisando che aveva ricreato il rumore dell’urina con un effetto sonoro e che il suo amico non era un «musulmano immigrato».
- Gli strascichi islamofobici della vittoria di Mamdani
Gli strascichi islamofobici della vittoria di Mamdani - No, l’ISIS non ha celebrato l’elezione di Mamdani a sindaco di New YorkNo, l’ISIS non ha celebrato l’elezione di Mamdani a sindaco di New York


