- Sui social media circola notizia che al premier israeliano Benjamin Netanyahu sarebbero stati diagnosticati un cancro alla prostata e uno al sangue.
- È una notizia infondata.
- Non esiste alcun riscontro ufficiale di una simile informazione. Nessun media credibile ha mai pubblicato una notizia del genere.
Il 17 febbraio 2026 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che sembra mostrare Benjamin Netanyahu sul letto di ospedale con una mascherina sul volto. In sovrimpressione compare un testo (in italiano e in inglese) in cui si legge che al premier israeliano «ieri è stato diagnosticato un cancro al sangue che si aggiunge a quello alla prostata al terzo stadio». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su X.
È una notizia infondata.
La foto di Netanyahu ricoverato circola da novembre 2024 ed è falsa. Come avevano spiegato infatti diversi esperti ai fact-checker di Agence France-Presse (Afp), un’analisi dell’immagine aveva dimostrato la sua non autenticità. Molto probabilmente era stata generata con l’intelligenza artificiale, avevano aggiunto.
La notizia secondo cui il premier israeliano avrebbe un tumore alla prostata è stata diffusa a dicembre 2024: anche in questo caso si tratta di un contenuto falso. Non esiste alcun riscontro ufficiale di una simile informazione. Nessun media credibile ha mai pubblicato una notizia del genere.
All’epoca Netanyahu, come riportato da fonti ufficiali e media israeliani e internazionali, si era sottoposto invece con successo a un’operazione di asportazione della prostata, rimanendo in ospedale diversi giorni, dopo che gli era stata diagnosticata un’infezione del tratto urinario dovuta a un ingrossamento benigno della ghiandola dell’apparato genitale.
A febbraio 2025, anche per smentire le teorie cospirative diffusesi online sullo stato di salute del premier israeliano, l’ufficio del primo ministro aveva reso pubblico il referto medico di Netanyahu in cui si leggeva che «è in buona salute, i suoi livelli di glicemia, colesterolo e pressione sanguigna sono normali. Gli esami di laboratorio completi, tra cui emocromo, funzionalità renale, funzionalità epatica ed elettroliti, sono normali».
Infine l’informazione secondo cui a Netanyahu sia stato diagnosticato un cancro al sangue è priva di qualsiasi riscontro. La notizia infondata è stata diffusa su X a metà febbraio 2026 senza fornire alcuna prova. Una storia simile non è stata pubblicata da nessuna testata affidabile e da nessuna fonte ufficiale legata al governo israeliano. Tra il 17 e il 19 febbraio 2026 Benjamin Netanyahu ha svolto attività politiche, partecipato a eventi pubblici e tenuto discorsi, come dimostrano foto e video ufficiali.
- Queste foto che mostrano Epstein ancora vivo camminare per strada in Israele sono falseQueste foto che mostrano Epstein ancora vivo camminare per strada in Israele sono false
- Questi video inediti degli attacchi israeliani in Iran sono falsiQuesti video inediti degli attacchi israeliani in Iran sono falsi

