Il 31 agosto 2021 su Facebook è stato pubblicato un post che riporta la notizia del decesso di una giovane la notte successiva alla vaccinazione anti-Covid. La ragazza sarebbe originaria del Comune di Tortolì e studentessa a Cagliari. Visto l’evento, l’hub vaccinale del capoluogo sardo sarebbe stato chiuso.
Si tratta di una notizia infondata che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato degli organi preposti.
Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu sulla propria pagina Facebook ha smentito la notizia, comunicando che «l’Hub della Fiera di Cagliari è pienamente operativo». Truzzo inoltre ha precisato di aver contatto il sindaco di Tortolì Massimo Cannas il quale ha dichiarato che «non risulta alcun decesso e nemmeno funerali di ragazzini in città». La smentita è stata pubblicata anche dal Comune di Tortolì sulla propria pagina Facebook, come si può verificare qui.
La falsa notizia della morte della ragazzina a causa del vaccino anti Covid e la conseguente chiusura dell’Hub vaccinale di Cagliari è stata smentita anche da diverse testate locali (qui, qui, qui, qui e qui).
- Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19
- Non è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomoNon è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomo