
Il 2 agosto su Facebook è stata pubblicata una foto in cui si vedono quattro persone nere trasportare a mano un animale morto lungo una strada. L’immagine è accompagnata da questo testo: «Tangenziale di Palermo, Agosto 2020. Scene di ordinaria follia ai tempi del governo giallorosso. Avremo buona memoria».
Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra analisi non è stata scattata ad agosto 2020 ai tempi del governo Conte II (in carica dal 5 settembre 2019 a oggi). L’immagine infatti è stata condivisa sui social a partire dal 4 luglio 2019, cioè durante il governo Conte I, sostenuto dalla maggioranza parlamentare Lega e Movimento 5 stelle. Inoltre, secondo le condivisioni della scorsa estate della foto in questione, la scena si sarebbe verificata in Calabria e mostrerebbe dei migranti trasportare un capra o un montone.


- L’influencer srilankese che ha costruito un impero social monetizzando l’odio xenofobo in Gran Bretagna
L’influencer srilankese che ha costruito un impero social monetizzando l’odio xenofobo in Gran Bretagna - No, il Tg5 non ha diffuso questo servizio su migranti che dicono di arrivare in Italia per percepire soldi pubbliciNo, il Tg5 non ha diffuso questo servizio su migranti che dicono di arrivare in Italia per percepire soldi pubblici


