Logo
Non esistono prove che TgCom24 abbia mandato in onda per errore una scena del film “Deep Impact”

Non esistono prove che TgCom24 abbia mandato in onda per errore una scena del film “Deep Impact”

2 marzo 2022
Condividi

Aggiornamento 22 marzo 2022: Contattato dai colleghi di Afp, Stefano Longhini, responsabile affari legali di Rti (Radiotelevisione Italiana) spa, il ramo radiotelevisivo del gruppo italiano Mfe (ex Mediaset) di cui fa parte il canale TGCOM24, ha smentito la notizia infondata, affermando: «Non c’è dubbio che il nostro logo sia stato applicato da altri a nostro danno e l’immagine è chiaramente falsa».

Il 2 marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il giorno precedente su Facebook. Il post oggetto della segnalazione mostra lo screenshot di un presunto filmato mandato in onda dal canale televisivo all-news TgCom24 per illustrare la «fuga da Kiev» dei cittadini ucraini, dopo l’aggressione militare lanciata dalla Russia nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022.

Lo stesso post propone il confronto con un altro fermo immagine, che arriva dal film americano del 1998 Deep Impact, concludendo che si tratti della stessa scena. Il post è accompagnato da un testo, scritto dal suo autore, in cui si legge: «Mi raccomando, affidati ai professionisti dell’informazione! TGCOM24. Ma non erano Tutte le altre notizie i FAKE??».

Si tratta di una notizia non supportata da alcuna prova. 

Innanzitutto, le immagini contenute nel post arrivano realmente dal film Deep Impact, come si può verificare qui. Non ci sono prove, tuttavia, che siano state mandate in onda da TgCom24

Lo screenshot attribuito al canale all-news è infatti frutto di una modifica, dal momento che il logo posto in alto a destra e l’immagine coordinata del canale non corrispondono a quelle realmente utilizzate dall’emittente. 

Screenshot tratto da TgCom24

In particolare, come si può notare dal confronto con uno screenshot realmente proveniente dalla diretta di TgCom24, il logo differisce leggermente nella forma, nei colori e nel posizionamento longitudinale. Il logo originale contiene inoltre un riferimento in bianco a Mediaset. In generale, la diretta di TgCom24 riporta invece una doppia banda di colore rosso e blu, situata nella parte inferiore dello schermo e invece completamente assente dall’immagine oggetto della nostra verifica.

A sinistra il presunto screenshot di TgCom24, a destra uno screenshot reale di TgCom24

La redazione di Facta ha contattato TgCom24 per ulteriori chiarimenti e qualsiasi aggiornamento sarà pubblicato in testa a questo articolo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp