Logo
Questo video di un paziente che cade da un’ambulanza in corsa è falso

Questo video di un paziente che cade da un’ambulanza in corsa è falso

17 novembre 2025
Condividi
  • È diventato virale il video di un’ambulanza che perde un paziente sulla barella mentre viaggia in autostrada.
  • A creare la clip è stato un content creator che lavora con l’intelligenza artificiale.
  • Il watermark sul video con il logo del content creator è stato tagliato per tentare di nascondere la natura artificiale della scena.

Il 14 novembre 2025 è stata pubblicata su X la clip di un’ambulanza che, mentre viaggia in autostrada, non si accorge di aver perso il paziente in barella che trasportava dopo che gli sportelloni sul retro si sono aperti.

La scena è falsa, è stata generata artificialmente.

Il cartello stradale ripreso nel filmato indica che l’ambulanza viaggia nei pressi di Toa Baja, a Porto Rico. Non ci sono riscontri ufficiali che raccontano il presunto incidente ripreso. Inoltre, è irrealistico che la barella riesca a rimanere in piedi e continuare a muoversi in maniera dritta e fluida a seguito dell’impatto con l’asfalto.

La clip infatti è stata realizzata con l’intelligenza artificiale da Nebulo Ivan Velez, in arte «AI Criolla PR», un content creator che pubblica contenuti IA, come spiegato nei suoi profili social

Sul video dell’ambulanza da lui pubblicato il 2 novembre 2025 era presente il watermark del suo logo. Nel video in analisi il watermark non compare perché la clip è stata ridimensionata (a livello di proporzioni): una tecnica utilizzata per tentare di nascondere la natura artificiale dei filmati, e farli passare per reali.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp