Logo
La portavoce della Casa Bianca non ha definito la matematica “una cosa woke”

La portavoce della Casa Bianca non ha definito la matematica “una cosa woke”

23 aprile 2025
Condividi
  • Secondo un’immagine che circola online, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt avrebbe commentato a Fox News: «Evitate le cose woke come la matematica, e amerete i dazi».
  • È un’immagine modificata.
  • Nell’intervista mandata in onda da Fox News, che risale a febbraio 2025, Leavitt non ha mai pronunciato una frase simile e l’emittente non l’ha mai pubblicata come sottopancia.

Il 16 aprile 2025 è stato condiviso su X lo screenshot di un’intervista a Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca nella seconda amministrazione Trump, andata in onda su Fox News. Nel sottopancia – la scritta che compare nella parte inferiore dello schermo televisivo – si legge, in inglese, che Leavitt avrebbe dichiarato: «Evitate le cose woke come la matematica, e amerete i dazi». 

Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.

Si tratta di un contenuto modificato che diffonde una notizia falsa. 

Non ci sono riscontri ufficiali secondo cui Karoline Leavitt abbia realmente pronunciato quella frase.

L’intervista di Fox News alla portavoce della Casa Bianca è andata in onda il 10 febbraio 2025. Come si può notare dal video dell’intervista, caricata sul sito dell’emittente televisiva statunitense, i vari sottopancia che sono comparsi durante la tramissione non riportavano alcuna dichiarazione di Leavitt sulla matematica e i dazi. 

Il sottopancia pubblicato su X è stato dunque modificato successivamente per diffondere disinformazione.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp