Il 31 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra delle montagne colorate dei colori dell’arcobaleno. La foto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Montagne arcobaleno Perù».
Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.
La foto oggetto della nostra verifica è in realtà un’opera creata da Ramzy Masri, un artista che vive a New York e che con i suoi lavori re-immagina il mondo colorato dei colori della bandiera arcobaleno. L’opera in questione è stata pubblicata il 29 dicembre 2019 da Masri sul proprio profilo Instagram e mostra il paesaggio montuoso a Sedona, in Arizona (Stati Uniti d’America), rielaborato graficamente con i colori della bandiera arcobaleno.
Precisiamo infine che le cosiddette montagne arcobaleno, che si trovano a sud-est di Cusco in Perù, non hanno i colori mostrati nella foto ritoccata, come si può verificare qui.
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»