Il 2 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vede, da una visuale dall’alto, una folla di persone in piazza cantare «Bella Ciao». Le immagini sono accompagnate da un testo, scritto da chi ha pubblicato il video su Facebook, in cui si sostiene che la scena si sarebbe svolta in Spagna.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
Il video non è stato girato in Spagna a maggio 2021, durante la pandemia di Covid-19. Le immagini sono state invece girate a piazza Affari, a Milano, il 17 luglio 2019, come si può verificare qui.
In quell’occasione circa 5.000 persone si erano radunate per assistere all’anteprima italiana della terza stagione della serie televisiva Netflix La casa di carta. Durante l’evento, i fan hanno cantato «Bella Ciao» perché il canto popolare italiano è presente all’interno della serie televisiva. In un’intervista del 2020 lo sceneggiatore ha spiegato di aver inserito «Bella Ciao» perché è «il simbolo di chi lotta dalla parte della giustizia».
Lo stesso contenuto è stato spacciato per attuale e girato in Spagna anche in Germania, come si può leggere qui.
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”