- Circola su X il video che mostra due agenti di polizia britannici che arrestano un minore. Secondo chi l’ha condiviso la scena mostrerebbe un bambino di 8 anni arrestato per aver sventolato la bandiera inglese.
- Non è vero.
- Gli agenti avevano fermato e arrestato il minore per aver rubato un pacco all’interno di furgone.
Il 21 settembre 2025 è stato pubblicato su X un video che mostra due poliziotti britannici ammanettare e condurre in una centrale di polizia un minore. Secondo chi ha condiviso il filmato, la scena mostrerebbe «un bambino inglese di 8 anni […] arrestato per aver sventolato la bandiera inglese».
Il post prosegue criticando il Regno Unito, definendolo «una barzelletta completa. Nessun orgoglio, nessuna spina dorsale, nessuna vergogna».
È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
La clip virale proviene da una docu-serie britannica intitolata “Traffic Cops” che racconta il lavoro quotidiano della polizia per le strade del Regno Unito, in onda dal 2003.
Nel filmato integrale si vede che la scena si è verificata nella città di Grimsby, nella contea del Lincolnshire, e uno degli agenti ripresi afferma che il minore è stato arrestato per aver rubato un pacco da un furgone. In nessuna parte della puntata si menziona una bandiera britannica.
- Questa foto non ritrae Kate Middleton guarita dal cancroQuesta foto non ritrae Kate Middleton guarita dal cancro
- Questo post di Ilaria Salis che attacca Hamas sugli ostaggi israeliani è falsoQuesto post di Ilaria Salis che attacca Hamas sugli ostaggi israeliani è falso