- In Rete il rendering di uno stadio situato sopra un grattacielo viene presentato come il nuovo campo da calcio chiamato Neom Stadium in Arabia Saudita progettato in vista dei mondiali del 2034.
- Il video non mostra uno stadio reale, e nemmeno il rendering di un progetto in fase di realizzazione.
- Il Neom Stadium verrà veramente costruito e sarà a 350 metri dal suolo, ma è del tutto diverso.
Il 21 ottobre 2025 è stato condiviso su X il video, girato dall’alto, di uno stadio con un campo da calcio e una pista d’atletica posizionati sopra a un grattacielo. «Mentre noi abbiamo a che fare con Soprintendenze e burocrati vari, gli altri…», commenta l’autore del post.
Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante.
Il video non mostra uno stadio reale, e nemmeno il rendering di un progetto in fase di realizzazione.
A condividere il contenuto è stato, il 28 settembre 2025, l’account TikTok “Vvip”, che lo ha descritto come «lo stadio per la coppa del mondo 2034 in Arabia Saudita». Sul profilo sono stati pubblicati altri video generati digitalmente di presunti stadi che ospiteranno i campionati del mondo di calcio maschile in Arabia Saudita nel 2034.
Il video del progetto dello stadio situato sopra un grattacielo è stato poi attribuito sui social anche ad altri Paesi come la Tanzania e il Sud Africa.
L’Arabia Saudita nel 2034 ospiterà i mondiali di calcio maschile, e per l’evento costruirà 15 nuovi stadi. Tra questi, il Neom Stadium, situato nell’omonima regione a nord ovest del Paese, un’area ancora in fase di costruzione (attualmente ci vivono solo gli addetti ai lavori) progettata per rivoluzionare l’esperienza del territorio ed essere alimentata quasi esclusivamente da energia rinnovabile, che comprenderà città sviluppate in verticale, località di montagna turistiche, come Trojena, ma anche e isole e zone costiere nel golfo di Aqaba.
Il Neom Stadium verrà realizzato, a partire dal 2027, a oltre 350 metri dal suolo, in cima alla megalopoli – in costruzione – The Line, e avrà una capienza di 46mila persone. Al momento, non è stato ancora pubblicato un rendering ufficiale dello stadio, e le immagini ufficiali del progetto, condivise dalla stessa Arabia Saudita, non combaciano con il video in analisi.
- Il video di un professore a Udine che bestemmia in aula è falsoIl video di un professore a Udine che bestemmia in aula è falso
- No, Donzelli di Fdi non ha incolpato Sigfrido Ranucci dell’attentato subitoNo, Donzelli di Fdi non ha incolpato Sigfrido Ranucci dell’attentato subito