- Secondo una clip che gira online, RTL 102.5 avrebbe fermato solo per qualche secondo la messa in onda della canzone di Annalisa per annunciare la morte di Emilio Fede.
- La morte di Emilio Fede è stata annunciata su RTL dopo una canzone di Francesco Gabbani, e prima di quella di Eros Ramazzotti.
- Il video su X è il risultato del montaggio di due clip diverse
Il 2 settembre 2025 è stata condiviso su X il presunto spezzone di una trasmissione del canale radiotelevisivo RTL 102.5, in cui il video della canzone “Bellissima” della cantante Annalisa viene bruscamente interrotto per pochi secondi dalla giornalista Nicoletta Deponti per annunciare la morte di Emilio Fede, ex direttore del TG1 e del TG4. Il video di “Bellissima” riparte subito dopo l’annuncio della notizia.
Si tratta di un contenuto modificato che diffonde una notizia falsa.
Nel filmato originale, consultabile sul sito di RTL 102.5 (dal minuto 01:11:25 di questo video), al termine della canzone di Francesco Gabbani “Dalla mia parte” viene annunciata dai conduttori in studio la notizia della morte di Emilio Fede. Successivamente parte una canzone di Eros Ramazzotti.
La notizia della morte di Emilio Fede viene quindi data dai conduttori di RTL 102.5 senza che venga interrotta alcuna canzone. Tra l’altro, né prima né dopo l’annuncio della notizia è stata mandata in onda una canzone di Annalisa. Il filmato su X è infatti un montaggio di due clip diverse.
Casi simili di disinformazione erano stati analizzati da Facta in occasione della rinuncia di Joe Biden alla candidatura come presidente degli Stati Uniti; della morte della Regina Elisabetta nel Regno Unito, avvenuta l’8 settembre 2022, e di quella di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno 2023.
- La propaganda israeliana che punta a negare la fame di GazaLa propaganda israeliana che punta a negare la fame di Gaza
- Il caso degli influencer americani pagati segretamente per parlar bene del Partito DemocraticoIl caso degli influencer americani pagati segretamente per parlar bene del Partito Democratico