Logo
Questo video di una ruspa contro la sede di una banca francese è falso

Questo video di una ruspa contro la sede di una banca francese è falso

18 dicembre 2025
Condividi
  • Sui social circola il filmato di una ruspa che con la pala, rompe le vetrine di una sede della «France Banque I».
  • Il filmato è stato generato artificialmente, come si può notare da alcuni dettagli.
  • Non esiste alcuna «France Banque». La banca di Francia si chiama «Banque de France», e ha un logo diverso da quello raffigurato nell’insegna nel video IA in analisi.

Il 18 dicembre 2025 su X è stata pubblicata la clip di una una ruspa che, con la pala, rompe le vetrine di una sede della «France Banque I». «Fatto bene. Quando vai dare il buongiorno agli usurai», commenta l’autore del post. 

Da inizio novembre, in diverse città della Francia gli agricoltori e allevatori hanno organizzato proteste – bloccando autostrade e palazzi dei governi con i trattori  – contro le politiche del governo contro il taglio al bilancio della Politica agricola comune europea (PAC) e l’accordo di libero scambio tra l’UE e gli Stati del Mercosur.

Il filmato però è stato creato con l’intelligenza artificiale.

Il video è stato pubblicato inizialmente il 17 dicembre 2025 da «LucaTV», un account TIkTok che ha condiviso altri contenuti IA. La natura artificiale del filmato si può dedurre da alcuni dettagli: innanzitutto la clip dura pochi secondi, e poi sono presenti alcune scritte ed emoji posizionate in punti strategici per coprire il watermark del software di intelligenza artificiale (Sora, in questo caso). Inoltre, alcuni pilastri della struttura scompaiono nel momento in cui vengono distrutti dalla ruspa.

Infine, precisiamo che non esiste alcuna «France Banque». La banca di Francia, infatti si chiama «Banque de France», e ha un logo diverso da quello raffigurato nell’insegna nel video IA in analisi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp