- Sui social circola il filmato di alcuni alunni di un asilo del Regno Unito che recitano una preghiera islamica insieme all’insegnante.
- Il video è falso, è stato creato con l’intelligenza artificiale.
- A diffonderlo è stata una pagina FB che pubblica clip generate IA per rappresentare principalmente in modo negativo persone migranti e musulmane.
Il 10 novembre 2025 su X è stato condiviso un filmato – che sembra essere registrato da una videocamera di sorveglianza – di una decina di alunni in classe inginocchiati a terra su un tappetino che pregano seguendo le indicazioni della maestra di fronte a loro, che indossa l’hijab. Secondo l’autore del post, sarebbero dei bambini di un asilo del Regno Unito che «vengono addestrati dalla maestra islamica a pregare Allah».
Il contenuto è stato creato con l’intelligenza artificiale e diffonde una notizia falsa e islamofobica.
Guardando attentamente la clip, si notano alcuni dettagli che fanno intendere la sua origine artificiale. Ad esempio, dopo essersi inginocchiata, l’insegnante si alza e si mette a sedere, ma non c’è alcun supporto, sedia, o sgabello che la regga. Poi, l’elastico per capelli di una bambina bionda (la prima a sinistra nella fila davanti) appare prima molto grande, e poi si riduce a dimensioni normali.
Inoltre il video in analisi ha i segni tipici dei contenuti generati artificialmente: filmati molto brevi, di una 20ina di secondi circa, e che sembrano essere registrati da una videocamera di sorveglianza.
Il video è stato pubblicato originariamente dalla pagina Facebook «British Scope – UK» che pubblica clip generate con l’intelligenza artificiale per rappresentare principalmente in modo negativo persone migranti e musulmane.
- Questo non è un «musulmano immigrato» che urina sulla carne di maiale in un supermercato franceseQuesto non è un «musulmano immigrato» che urina sulla carne di maiale in un supermercato francese
- Gli strascichi islamofobici della vittoria di Mamdani
Gli strascichi islamofobici della vittoria di Mamdani

