Logo
Questo video non mostra il sequestro di una petroliera russa da parte degli Stati Uniti a gennaio 2026

Questo video non mostra il sequestro di una petroliera russa da parte degli Stati Uniti a gennaio 2026

9 gennaio 2026
Condividi
  • Circola su Facebook un video che, secondo chi l’ha condiviso, mostrerebbe il sequestro avvenuto a gennaio 2026 da parte degli Stati Uniti di una petroliera russa.
  • È un contenuto fuorviante.
  • Il filmato è stato pubblicato a ottobre 2025 e mostra un’esercitazione dimostrativa condotta sulla portaerei USS George HW Bush per celebrare il 250° anniversario della Marina degli Stati Uniti.

Il 7 gennaio 2026 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei soldati armati calarsi da un elicottero su di una grande nave in mare. 

Secondo chi ha condiviso il filmato, la scena ritrarrebbe il sequestro eseguito lo stesso giorno dagli Stati Uniti della petroliera russa “Bella 1” nell’Oceano Atlantico per violazione delle sanzioni statunitensi per aver trasportato petrolio iraniano. 

È un contenuto presentato in maniera fuorviante.

La clip non è stata registrata a gennaio 2026 e non ha alcun legame con il sequestro della nave russa.

Il video è stato pubblicato il 5 ottobre 2025 su X da Margo Martin, assistente speciale del presidente Trump. La stessa scena, ripresa da un’altra inquadratura, è stata diffusa sempre il 5 ottobre scorso dal servizio di distribuzione di informazioni visive per la difesa (DVIDS) del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Nella descrizione ufficiale fornita dal DVIDS si legge che la scena mostra una esercitazione dimostrativa condotta sulla portaerei USS George HW Bush per celebrare il 250° anniversario della Marina degli Stati Uniti. 

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp