- Su X sta girando un filmato con alcune clip dei Simpson e di American Dad secondo cui le due serie animate avrebbero avvertito il pubblico sull’esistenza delle “scie chimiche” che influenzerebbero il clima.
- La puntata dei Simpson parlava del traffico aereo, e non ha mai nominato le “scie chimiche”.
- Quella delle “scie chimiche” è una teoria del complotto smentita innumerevoli volte.
Il 7 luglio 2025 è stato condiviso su X un filmato composto da varie clip delle serie televisive animate statunitensi I Simpson e American Dad, seguite da alcune scene reali di nubifragi. La prima clip mostra la famiglia Simpson guardare un aereo che sorvola a bassa quota la propria casa; nella seconda invece, tratta da American Dad, c’è un personaggio della «divisione di controllo meteorologico della CIA» che risponde al telefono, poi viene acceso un macchinario con la scritta «scie chimiche» che farebbe azionare le pale delle turbine eoliche, che girano verso l’alto, e un aereo che rilascia una spessa nuvola grigia sopra una città.
L’autore del post commenta «Oh boy», implicitamente alludendo al fatto che I Simpson e American Dad avrebbero svelato l’esistenza delle “scie chimiche”.
Si tratta di un contenuto fuorviante.
La clip dei Simpson mostrata nel filmato è tratta dall’episodio numero 14 della quattordicesima stagione, “Un clown va a Washington”, in cui la famiglia Simpson convince Krusty il clown a candidarsi al Congresso con il fine ultimo di proporre un disegno di legge per dirottare il traffico aereo, facendo sì che gli aerei non passino più sopra il loro quartiere. In nessuna parte della puntata vengono menzionate le scie chimiche.
Le clip di American Dad invece risalgono all’episodio “Giornalista per caso” dell’11esima stagione (la prima al minuto 15:00, la seconda al minuto 20:00 circa della puntata). In quella puntata, il protagonista della serie, Stan, chiede un favore all’immaginaria “divisione di controllo meteorologico della CIA” per creare una tempesta tramite le “scie chimiche”, così che l’anchorman Greg Corbin – sostituito da un nuovo meteorologo – abbia una notizia importante da raccontare al telegiornale e possa dunque tornare a fare il suo lavoro. Si tratta in ogni caso di un espediente comico utilizzato da una serie televisiva satirica.
Precisiamo che le “scie chimiche” – presunte sostanze chimiche che i governi diffonderebbero nell’aria tramite gli aerei – non esistono, e sono una delle teorie del complotto più diffuse e che resistono nel tempo nonostante le numerose smentite.
Nel linguaggio complottista, le “scie chimiche” vengono spesso confuse con il cloud seeding – una tecnica reale che viene utilizzata per stimolare artificialmente la produzione di pioggia – per alludere a qualche oscuro piano di manipolazione meteorologica.
Sebbene alcuni recenti studi cerchino di affermare che il cloud seeding sia una tecnologia efficace, le evidenze scientifiche sulla sua efficacia sono piuttosto limitate e sono tuttora oggetto di discussione.
- La destra trumpiana nega la crisi climatica, ma vuole vietare le “scie chimiche”La destra trumpiana nega la crisi climatica, ma vuole vietare le “scie chimiche”
- Non è vero che un pilota di Lufthansa è stato licenziato per non aver spruzzato “scie chimiche”Non è vero che un pilota di Lufthansa è stato licenziato per non aver spruzzato “scie chimiche”