Logo
Questa foto di soldati israeliani con la bandiera dell’Isis è falsa

Questa foto di soldati israeliani con la bandiera dell’Isis è falsa

8 aprile 2024
Condividi

Il 26 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook un post contenente un’immagine che mostra una dozzina di uomini in uniforme militare, in posa per una foto, reggere due bandiere. Quella sulla sinistra è la bandiera utilizzata dall’Isis, gruppo terrorista islamista. Quella sulla destra, invece, è la bandiera di Israele. Secondo l’autore del post questa sarebbe la prova che Israele e «ISIS» siano «grandi amiconi».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

Nella foto originale – pubblicata su X il 5 luglio 2023 dall’account ufficiale delle forze di Difesa israeliane (IDF) – non compare la bandiera dell’Isis. Gli uomini in uniforme infatti tengono in mano la bandiera di Israele, e una bandiera metà verde e metà gialla, con disegnato sopra un animale alato e una scritta in ebraico. Si tratta della bandiera dei corpi di fanteria dell’IDF e la scritta riportata nella bandiera indica la 1a brigata di fanteria Golani

Secondo quanto riportato nella descrizione dell’immagine, una delegazione di 12 militari dell’unità di pattuglia Golani era stata inviata in Marocco per partecipare all’esercitazione African Lion 2023, organizzata dal Comando africano degli Stati Uniti (Africom), ospitata  da Marocco, Ghana, Senegal e Tunisia e svoltasi tra il 13 maggio e il 16 giugno, a cui hanno partecipato 8 mila soldati provenienti da 18 diversi Paesi. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp