- Circola su X un video che mostra diversi soldati ucraini criticare aspramente i deputati della Rada, parlamento monocamerale ucraino.
- È una notizia falsa.
- Sono clip generate con l’intelligenza artificiale.
Il 20 gennaio 2026 su X è stato pubblicato un video che contiene una serie di clip di soldati ucraini che urlano contro persone in giacca e cravatta in quella che sembra un’aula parlamentare. I soldati accusano questi uomini di non fare abbastanza per i soldati al fronte in guerra contro la Russia.
Chi ha condiviso il filmato ha scritto che la scena si sarebbe verificata a Kiev, nella Rada, cioè il parlamento monocamerale ucraino.
Sono video generati con l’intelligenza artificiale che diffondono una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro di una simile notizia sui media ucraini e internazionali. Come si può notare analizzando con attenzione le clip, ci sono diverse incongruenze ed errori tipici di questa tecnologia: in alcuni di essi le persone inquadrate sembrano fuori fuoco, mentre i soldati ucraini urlano le altre persone intorno sono immobili, i movimenti delle mani e dei volti in alcune scene risultano essere non realistici. Infine quella mostrata nel filmato in analisi non è la Rada, come si può verificare analizzando le foto reali del parlamento ucraino.
Su Facta ci siamo occupati di altri contenuti simili: video falsi creati con l’IA di soldati e soldatesse ucraini amputati che criticano aspramente i politici del proprio Paese.
- La falsa testimonianza di Adrien Bocquet sul massacro di BuchaLa falsa testimonianza di Adrien Bocquet sul massacro di Bucha
- Questo video di un combattente brasiliano in lacrime in Ucraina è falsoQuesto video di un combattente brasiliano in lacrime in Ucraina è falso
