- In Rete viene dubitato il motivo per cui Sergio Mattarella a luglio 2025 si è presentato a un evento pubblico con un cerotto in testa, ovvero l’asportazione di un neo. Questa versione viene messa in dubbio perché il presidente «non ha mai avuto un neo in quella zona».
- Diverse foto in cui la tempia destra del presidente è ben visibile in primo piano mostrano che il presidente aveva quel neo specifico.
- La foto utilizzata come “prova” è datata e non mostra bene la tempia destra; il neo potrebbe essersi formato in seguito o potrebbe essere nascosto dall’attaccatura dei capelli.
Il 19 luglio 2025 l’influencer complottista Cesare Sacchetti ha scritto su X che, a differenza di quanto hanno riportato i quotidiani italiani, non è vero che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha un cerotto sulla testa in seguito a un intervento per la rimozione di un neo. Secondo Sacchetti, infatti, il capo dello Stato «non ha mai avuto nessun neo sulla tempia destra».
Nel post è presente anche una foto in primo piano del presidente dove non sembra avere alcun neo in testa. Per Sacchetti, quindi, ci sarebbe un altro motivo segreto dietro al cerotto di Mattarella: un malore.
È una notizia infondata.
Lo scorso sabato 19 luglio Sergio Mattarella ha partecipato alla cerimonia per il 40esimo anniversario dell’inondazione della Val di Stava, in Trentino Alto-Adige. Il presidente si è presentato con un cerotto bianco sulla tempia destra perché, stando ai giornali che riportano fonti del Quirinale, nei giorni precedenti Mattarella ha subìto un intervento chirurgico per rimuovere un neo.
A differenza di quanto sostenuto da Sacchetti, Mattarella aveva un neo in quella zona del capo, come è possibile verificare da varie fotografie scattate recentemente, in cui la tempia destra del presidente è ben visibile in primo piano.
Lo scatto usato come prova da Sacchetti non inquadra bene la tempia destra, e risale a più di 7 anni fa, nel 2018; da altre foto ufficiali scattate intorno a quell’anno sembra che Mattarella non avesse quello specifico neo, che potrebbe essersi formato in seguito o potrebbe essere nascosto dall’attaccatura dei capelli.
- Sergio Mattarella non ha detto «non s’invochi il genocidio per fermare il sionismo»Sergio Mattarella non ha detto «non s’invochi il genocidio per fermare il sionismo»
- No, il Quirinale non ha prorogato il segreto di Stato su alcuni documenti riguardanti la strage di UsticaNo, il Quirinale non ha prorogato il segreto di Stato su alcuni documenti riguardanti la strage di Ustica